Questo primo post nel blog di Lace Beauty vuole essere un sincero benvenuto e una piccola introduzione al brand e a quello che troverete nel blog.
Un sogno chiamato skincare
Lace Beauty è il sogno di una donna, di una truccatrice che voleva nel suo kit qualcosa di magico che potesse trattare pelle e prepararla al make up. Il mio sogno.
Lace significa “pizzo”, “merletto”.
Beauty significa “bellezza”.
Insieme rappresentano non solo il mio ideale di pelle e la mia visione della skincare, ma racchiudono un significato più profondo, che tocca le corde del mio cuore, del mio essere Laura, della mia sensibilità al bello e delle mie passioni. Un viaggio fra l’Inghilterra ottocentesca, i libri del periodo romantico, i rituali del the, il Giappone e le sue tradizioni, passando per la cosmesi, le recenti scoperte scientifiche, i truccatori e LEI, la pelle.
Consulenze di skincare: come educare alla cura della pelle
La maggior parte delle donne e uomini che si è rivolta a me per una consulenza aveva tantissimi dubbi su quali fossero le reali caratteristiche della propria pelle e su come prendersene cura in modo corretto ed efficace. Non è difficile da credere.
Siamo bombardati di pubblicità che promettono miracoli, di immagini di donne perfette con pelli prive di pori e rughe, al punto da essere spinte a volere anche noi questa surreale perfezione e a giudicare imperfetto anche quanto è invece PERFETTAMENTE NORMALE.
Da qui la mia visione di skincare: educare donne e uomini a conoscere la propria pelle, ascoltarla, carpirne i segnali per potersene prendere cura.
Già, ma come?
- Utilizzando strumenti moderni come internet e i social come mezzo divulgativo;
- Spiegando loro, in termini semplici e con prodotti facili da utilizzare, come comprendere la pelle e scegliere i prodotti adatti alla skincare routine;
- Formulando dei cosmetici che stiano al passo con le novità e la ricerca senza cadere nei clichè del marketing.
Tutto inizia con la detersione
Lace Beauty è un brand che si concentra principalmente sulla detersione. Perché? Perché la detersione è il primo step della routine skincare, quello che apre le porte a tutti i trattamenti successivi e, se errata, può di fatto comprometterli. La detersione, se eseguita male o con prodotti non adatti, può rompere equilibri fragili.
Le linee detersione sono spesso sottovalutate, io invece sono convinta che facciano la differenza, molto più della crema antirughe. Anche la migliore delle creme infatti risulterà meno efficace se, alla base, non c’è una pelle detersa nel modo corretto.
Per questo motivo i cosmetici Lace Beauty sono formulati per adattarsi alle esigenze delle pelli dei nostri giorni, sottoposte continuamente a stress ambientali e fisici. Soprattutto per essere adatti a quelle più in difficoltà, come la pelle delle pazienti oncologiche, di chi ha subito operazioni di chirurgia ricostruttiva, di chi soffre di patologie della pelle. Un cosmetico moderno, onesto, efficace, funzionale e facile da usare.
I valori di Lace Beauty sono i miei valori
Quando ho iniziato a pensare seriamente ad una linea cosmetica, prima ancora di sceglierne il nome e definire la sua immagine, ho stilato una lista di cose che avrei fatto e di altre che non avrei fatto. Una sorta di Do e Don’t.
Come Azienda mi sono ripromessa che:
- avrei cercato di valorizzare la mia Italia e le sue eccellenze;
- avrei realizzato prodotti prediligendo materie prime naturali mixate a ciò che di buono possono offrire le odierne biotecnologie cosmetiche;
- avrei usato il marketing in modo etico, senza [S]cadere nei cliché;
- avrei pensato anche all’ambiente, cercando di favorire il riciclo e il riutilizzo dei materiali;
- avrei collaborato con piccole aziende, per favorire la loro crescita insieme alla mia;
- avrei favorito il lavoro delle persone socialmente più fragili:
- avrei realizzato prodotti utilizzabili dalle pazienti oncologiche, chirurgiche e dalle persone affette da patologie cutanee.
Di cosa parleremo sul blog di Lace Beauty
Fatte queste premesse, non è difficile da intuire: parleremo di pelle, di ingredienti, di ambiente. Vi offrirò ogni settimana un argomento da approfondire, per accrescere la vostra educazione cosmetica e fornirvi tutte le informazioni necessarie all’acquisto consapevole di cosmetici e al loro corretto uso.
Perché la cosmetica non è fatta solo di formule e promesse, di pubblicità e di trend, ma anche di persone che devono innamorarsi di un prodotto, che devono imparare ad usarlo nel modo corretto e comprendere se è adatto o meno alla propria pelle.
Io spero tanto che vi innamorerete dei miei, così come lo sono io!
Laura Portomeo
Founder di Lace Beauty
ciao Laura, mi è piaciuto molto il tuo modo di raccontarti e di raccontare come nasce Lace e quali obiettivi si propone.
Ti auguro di spiccare il volo. Io sono curiosa di saperne sempre più. Un abbraccio 😘
Bellissima realtà! Darò uno sguardo agli articoli 🙂
Che dire! Hai reso perfettamente quella che è la tua filosofia di lavoro e anche di vita! Super interessante l’excursus storico, e sono veramente felice di far parte di questo Club! Congratulazioni ❤️❤️
Che dire…….sono curiosa ed entusiasta di essermi iscritta a questo club. sei stata semplice ed esaustiva, grazie ed un grandissimo in bocca al lupo! Voglio conoscere la mia pelle,ascoltarla,sono sicura che,con te, sarò capace 💖