Questo primo post nel blog di Lace Beauty vuole essere un sincero benvenuto e una piccola introduzione al brand e a quello che troverete nel blog.
Un sogno chiamato skincare
Lace Beauty è il sogno di una donna, di una truccatrice che voleva nel suo kit qualcosa di magico che potesse trattare pelle e prepararla al make up. Il mio sogno.
Lace significa “pizzo”, “merletto”.
Beauty significa “bellezza”.
Insieme rappresentano non solo il mio ideale di pelle e la mia visione della skincare, ma racchiudono un significato più profondo, che tocca le corde del mio cuore, del mio essere Laura, della mia sensibilità al bello e delle mie passioni. Un viaggio fra l’Inghilterra ottocentesca, i libri del periodo romantico, i rituali del the, il Giappone e le sue tradizioni, passando per la cosmesi, le recenti scoperte scientifiche, i truccatori e LEI, la pelle.
Consulenze di skincare: come educare alla cura della pelle
La maggior parte delle donne e uomini che si è rivolta a me per una consulenza aveva tantissimi dubbi su quali fossero le reali caratteristiche della propria pelle e su come prendersene cura in modo corretto ed efficace. Non è difficile da credere.
Siamo bombardati di pubblicità che promettono miracoli, di immagini di donne perfette con pelli prive di pori e rughe, al punto da essere spinte a volere anche noi questa surreale perfezione e a giudicare imperfetto anche quanto è invece PERFETTAMENTE NORMALE.
Da qui la mia visione di skincare: educare donne e uomini a conoscere la propria pelle, ascoltarla, carpirne i segnali per potersene prendere cura.
Già, ma come?
- Utilizzando strumenti moderni come internet e i social come mezzo divulgativo;
- Spiegando loro, in termini semplici e con prodotti facili da utilizzare, come comprendere la pelle e scegliere i prodotti adatti alla skincare routine;
- Formulando dei cosmetici che stiano al passo con le novità e la ricerca senza cadere nei clichè del marketing.
Tutto inizia con la detersione
Lace Beauty è un brand che si concentra principalmente sulla detersione. Perché? Perché la detersione è il primo step della routine skincare, quello che apre le porte a tutti i trattamenti successivi e, se errata, può di fatto comprometterli. La detersione, se eseguita male o con prodotti non adatti, può rompere equilibri fragili.
Le linee detersione sono spesso sottovalutate, io invece sono convinta che facciano la differenza, molto più della crema antirughe. Anche la migliore delle creme infatti risulterà meno efficace se, alla base, non c’è una pelle detersa nel modo corretto.
Per questo motivo i cosmetici Lace Beauty sono formulati per adattarsi alle esigenze delle pelli dei nostri giorni, sottoposte continuamente a stress ambientali e fisici. Soprattutto per essere adatti a quelle più in difficoltà, come la pelle delle pazienti oncologiche, di chi ha subito operazioni di chirurgia ricostruttiva, di chi soffre di patologie della pelle. Un cosmetico moderno, onesto, efficace, funzionale e facile da usare.
I valori di Lace Beauty sono i miei valori
Quando ho iniziato a pensare seriamente ad una linea cosmetica, prima ancora di sceglierne il nome e definire la sua immagine, ho stilato una lista di cose che avrei fatto e di altre che non avrei fatto. Una sorta di Do e Don’t.
Come Azienda mi sono ripromessa che:
- avrei cercato di valorizzare la mia Italia e le sue eccellenze;
- avrei realizzato prodotti prediligendo materie prime naturali mixate a ciò che di buono possono offrire le odierne biotecnologie cosmetiche;
- avrei usato il marketing in modo etico, senza [S]cadere nei cliché;
- avrei pensato anche all’ambiente, cercando di favorire il riciclo e il riutilizzo dei materiali;
- avrei collaborato con piccole aziende, per favorire la loro crescita insieme alla mia;
- avrei favorito il lavoro delle persone socialmente più fragili:
- avrei realizzato prodotti utilizzabili dalle pazienti oncologiche, chirurgiche e dalle persone affette da patologie cutanee.
Di cosa parleremo sul blog di Lace Beauty
Fatte queste premesse, non è difficile da intuire: parleremo di pelle, di ingredienti, di ambiente. Vi offrirò ogni settimana un argomento da approfondire, per accrescere la vostra educazione cosmetica e fornirvi tutte le informazioni necessarie all’acquisto consapevole di cosmetici e al loro corretto uso.
Perché la cosmetica non è fatta solo di formule e promesse, di pubblicità e di trend, ma anche di persone che devono innamorarsi di un prodotto, che devono imparare ad usarlo nel modo corretto e comprendere se è adatto o meno alla propria pelle.
Io spero tanto che vi innamorerete dei miei, così come lo sono io!
Laura Portomeo
Founder di Lace Beauty
Piacere di conoscerti! Spero di trovare i prodotti adatti a me!
Grazie Laura, sarò felice di leggerti. Da tempo ormai cerco di ascoltare la mia pelle non più giovanissima e le sue esigenze per “accompagnare” il passare del tempo nel migliore dei modi
sono curiosa di vedere se per la mia pelle questi cosmetici andranno bene. Sembri una donna preparata e consapevole. ti faccio tantissimi auguri
Grazie per le informazioni semplici ed esaustive.
per adesso promete bene…vediamo…
sono molto interessata e curiosa .anche se anziana non demordo……desidero prodotti efficacie possibilmente a prezzi non esagerati.
Blog molto interessante. Grazie mille per aver condiviso queste informazioni meravigliose. Lo condividerò con i miei amici con piacere. Ti auguro il meglio!
in bocca al lupo per tutto attendo con impazienza i tuoi consigli
In bocca al lupo per questa nuova avventura! Aspetto le tue proposte di skin care❤
Soniaaaa 🙂 che bello leggerti! Arriveranno presto! <3 Grazie mille!
Un grande in bocca al lupo per questo bel progetto Laura. Non ho dubbi che il tuo lavoro e la tua passione ti abbiano portato a qualcosa di bello e di autentico.
Seguirò volentieri anche il blog, perché il tema della pelle, come sai, interessa molto anche me. Un caro abbraccio, Sara.
Sara <3 Grazie di cuore!
Molto bella la tua storia, la tua motivazione, la tua scelta. Posso solo dirti che è importante saperlo divulgare e comunicare nella maniera corretta, a tutti coloro che ti rappresenteranno che lavoreranno con. te. Le aziende con cui ho lavorato che sono riuscite a consolidare la loro mission, a qualsiasi livello di fatturato, sono quelle che hanno avuto più successo. Cambiano le mode, i prodotti, le formule, ma la tua visione no, è non permettere mai a nessuno di modificarla! Congratulazioni… Non vedo l’ora di scoprire tutto!
Claudia, grazie mille per questo tuo messaggio e dei tuoi preziosi consigli, li terrò da conto gelosamente! Laura